A Review Of reati contro la pubblica amministrazione
A Review Of reati contro la pubblica amministrazione
Blog Article
La diffamazione è l’offesa alla reputazione altrui, for each tale dovendosi intendere la considerazione e la stima che gli altri hanno di una certa persona.
In altri termini, si procede ad un aumento della pena se l’accusatore incolpa qualcuno di un reato for each cui la legge stabilisce come pena una reclusione fino a 10 anni, o altra pena più grave. L’aumento di pena non è determinato dalla legge e, dunque, bisogna riferirsi ex art 64 c.
Si tratta di un cd. crimine tradizionale portato a termine in chiave tecnologica, per il quale l’uso di strumenti informatici telematici è semplicemente funzionale al raggiungimento dello scopo prefissato.[eight]
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Il presupposto contemplato dalla citata norma risiede nella potenzialità riparatrice della pubblicazione.
Oggi le notizie viaggiano veloci sul World wide web e l’informazione non è più prerogativa della carta stampata. Da tanto derivano due conseguenze specific:
Diritto penale Reato di riciclaggio: ostacolo all’identificazione della provenienza delittuosa lo integra?
la pertinenza, ovvero che i fatti siano realmente di interesse pubblico e meritevoli di divulgazione;
Non occorre che i destinatari della comunicazione siano simultaneamente presenti al momento delle dichiarazioni, che infatti possono anche avvenire in momenti successivi ma che comunque coinvolgano più persone – pensiamo ai messaggi vocali o alle mail, che possono essere mandate a più persone in momenti diversi.
la verità della notizia, reato di diffamazione cioè che i fatti siano veri, le fonti attendibili e che non sia semplicemente la notorietà di “voci di corridoio”;
Per il giornalista, convenuto nel giudizio di risarcimento del danno da diffamazione, for every andare esente da responsabilità, è sufficiente dimostrare non la verità storica dei fatti narrati, ma anche soltanto la loro verosimiglianza.
Il diritto di cronaca e di critica presuppongono il controllo di ciò che viene pubblicato e in particolare verificare:
Una delle prime azioni consigliate è quella di consultare un avvocato specializzato in diritto penale. Questo professionista sarà in grado di guidare l’imputato attraverso il complicato processo legale e di fornire consulenza personalizzata in foundation alle circostanze specifiche del caso.
Negli anni successivi al 2000 sono comparse le key sentenze in ordine alla diffamazione “on the internet”. La prima in assoluto è la numero 112 del thirty gennaio 2002 del Tribunale di Teramo[11], che condannò for each il reato di tentata diffamazione a mezzo stampa il titolare di un sito accusato di avere offeso la reputazione della banca Monte dei Paschi di Siena (sentenza confermata in appello e Cassazione penale, ma ribaltata in sede civile, con la Cassazione che, in diversa composizione, riteneva non sussistente la diffamazione.)
Report this page